Termini e condizioni

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web www.mieleprofumi.it che offre Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toeletta e per l’igiene personale. Forniti dal titolare dell’applicazione.

 

  1. Definizioni

 

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito riportato:

  • Titolare : Caterino Martina, Viale Sandro Botticelli18, C.F. CTRMTN97L56B963C. Partita IVA 04072750369, indirizzo PEC martina.caterino@pec.it . L’attività è soggetta a
  • Applicazione : il sito mieleprofumi.it
  • Prodotti : Prodotti materiali, venduti dal titolare.
  • Utente : qualunque soggetto che accede e utilizza l’applicazione
  • Utente consumatore : la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  • Contenuti : qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.
  • Condizioni : il presente contratto che disciplina i rapporti tra il titolare e gli utenti e la vendita dei prodotti offerti dal titolare tramite l’applicazione.

 

  1. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’applicazione

L’applicazione fornisce agli utenti vendita profumi, confezionamento articoli per la persona e per la casa.

 

  1. Ambito di applicazione delle condizioni

 

L’uso dell’applicazione comporta l’accettazione delle condizioni da parte dell’utente. Qualora l’utente non intenda accettare le condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicata o ivi richiamati non potrà utilizzare l’applicazione né i relativi servizi.

Le condizioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

Le condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un prodotto.

Prima di utilizzare l’applicazione, l’utente è tenuto a leggere attentamente le condizioni e a salvarle o stamparle per eventuali consultazioni.

 

  1. Acquisto tramite l’applicazione

Tutti i prodotti offerti tramite l’applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, oneri accessori, etc.) Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’applicazione e il prodotto reale. In oltre le eventuali immagini dei prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti di uno o più prodotti tramite l’applicazione sono consentiti a utenti consumatori.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di prodotti tramite l’applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti che hanno la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei prodotti tramite l’applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’utente varrà come proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di Accettare o meno l’ordine dell’utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del titolare della proposta contrattuale dell’utente. Il titolare accetterà la proposta contrattuale dell’utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’utente, le caratteristiche, la disponibilità del prodotto, il prezzo o la modalità del calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessorie, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita o fornitura dei prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il prodotto non fosse disponibile, il titolare renderà noto all’utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà  perfezionato relativamente ai prodotti accettati dal titolare.

L utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle condizioni.

 

  1. Registrazione

Per usufruire delle funzionalità dell’applicazione, gli utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa tutti i dati richiesti nel relativo modulo di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le condizioni (www.mieleprofumi.it)

L’utente è tenuto a custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il titolare indenne manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante, in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione sull’applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

  1. Eliminazione account e chiusura

L’utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo email: info.mieleprofumi@libero.it o chiamando/scrivendo al servizio clienti al numero 3534183510.

In caso di violazione da parte dell’utente delle condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’utente in ogni momento e senza preavviso.

 

  1. Prezzi e pagamenti

Per ogni prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuto. Qualora la natura del prodotto comporti l’impossibilità di calcolarla in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

Inoltre saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’utente.

Il titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’utente si impegna a pagare il prezzo del prodotto nei tempi e modi indicati nell’applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il titolare non potrà fornire i prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

 

 

  1. Fatturazione

 

All’utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione.

Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

 

  1. Modalità di consegna di prodotti materiali

I prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’utente, con le modalità e nei termini scelti o indicati sull’applicazione e riportai nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’utente, con indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’utente non intende accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà richiedere un rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del prodotto, l’utente e tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al prodotto, l’utente può rifiutare la consegna del prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a carico suo. Una volta firmato il documento di consegna, l’utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del prodotto.

Il titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

 

  1. Casi di esclusione del diritto di recesso dell’utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei prodotti da parte dell’utente è escluso relativamente:

  • Alla fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati
  • All’utente non consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei prodotti. L’utente riconosce che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita iva lo qualifica automaticamente come utente non consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

 

 

  1. Diritto di recesso di utenti consumatori dall’acquisto di prodotti materiali

 

Il solo utente consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del prodotto mediante una comunicazione scritta all’indirizzo email: info.mieleprofumi@libero.it utilizzando il modulo facoltativo di recesso presente al prossimo punto o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dall’utente consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo prodotto.

In caso di recesso, l’utente consumatore dovrà restituire il prodotto al titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’utente consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione del prodotto.

In caso di recesso esercitato correttamente, il titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’utente consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal titolare.

Il titolare salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto.

Il titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il prodotto risulti mal funzionante a causa di un utilizzo improprio, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In questi casi, il titolare provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

  1. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

L’utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info.mieleprofumi@libero.it prima della scadenza del periodo di recesso:

 

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto _____________

Ordine numero: ____________

Ordinato il: ___________

Nome e Cognome: __________

Indirizzo: _____________

Email associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: _________

 

 

  1. Garanzia di conformità dei prodotti materiali per utenti consumatori

 

Agli utenti consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del codice del consumo, per tutti i prodotti materiali venduti tramite l’applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art. 128 del codice del consumo.

Il titolare ha l’obbligo di consegnare al cliente consumatore prodotti conformi al contratto di vendita. Si presume che i prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  • Sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
  • Sono conformi alla descrizione fatta e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’utente consumatore come campione o modello.
  • Presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’utente consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti fatti al riguardo dal titolare, del produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.

Sono esclusi dal campo dell’applicazione della garanzia eventuali malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente consumatore ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Sarà l’utente consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del prodotto.

Ai sensi dell’art.130 del codice del consumo, in caso di difetto di conformità del prodotto l’utente consumatore ha diritto al ripristino della conformità del prodotto, senza spese. A tal fine l’utente consumatore può scegliere tra la riparazione del prodotto o la sua sostituzione.

Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’utente consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • La riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • Il titolare non ha provveduto alla sostituzione o riparazione entro un termine congruo.

Qualora l’utente consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail : info.mieleprofumi@libero.it oppure scrivendo al servizio clienti al numero : 3534183510

Il titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al cliente consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

  1. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

Il titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’applicazione e/o ai contenuti disponibili sull’applicazione.

Pertanto tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazione, immagine, loghi, contenuti relativi all’applicazione sono e rimangono di titolarità del titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e relativi trattamenti.

Le condizioni non concedono all’utente alcuna licenza d’uso relativa ai singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale ed industriale del titolare.

 

  1. Esclusione dalla garanzia

L’applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’applicazione potrà soddisfare le esigenze degli utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il titolare si adopererà per assicurare che l’applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

L’accesso all’applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazione o per ragioni del tutto estranee alla volontà del titolare o per eventi di forza maggiore.

 

  1. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

 Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

 Il Titolare non sarà responsabile per:

  • Eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del titolare
  • Errato o inidoneo utilizzo dell’applicazione da parte degli utenti o di terzi
  • L’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

In nessun caso il titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’utente.

 

 

  1. Forza maggiore

Il titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

 

  1. Collegamento a siti di terzi

L’applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il titolare non assume alcuna responsabilità.

 

 

  1. Marchi esterni

Ogni riferimento a marchi/o nome, presente su questo sito, viene usato a solo scopo di                            funzione descrittiva per individuazione del prodotto/fragranza (art.1 bis ex r.d 929/42).

                   I marchi ed i nomi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

 

 

 

 

 

  1. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina www.mieleprofumi.it

 

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Le condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti non consumatori, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il titolare.

Per gli utenti consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’utente consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano,

salvo la facoltà per l’utente consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del codice del consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

 

  1. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’utente consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato

dall’utente consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni

disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

 

 

 Data 04/04/2023